RSS Feed Subscribe to RSS Feed

PiazzettaVergani.org è un blog curato dal Gruppo Giornalisti Lombardi e intende da un lato essere un tributo al collega Guido Vergani scomparso nel 2005 e dall'altro un momento di confronto su temi politici, sociali ed economici

mikhail fridman

Chi siamo

Questo sito e il relativo blog sono dedicati a Guido Vergani, giornalista milanese che collaborò con Repubblica e lavorò al Corriere della Sera. È scomparso nell’aprile 2005 all’età di 70 anni.

Piazzetta Vergani a Milano è diventato un luogo fisico della città: la parte centrale di Largo La Foppa. Ma è anche l’inizio di un percorso.
Come per magia in poco più di un anno col concorso di molti amici di “Guidone” siamo riusciti ad ottenere che quello spazio venisse intitolato a Guido Vergani.
Non solo perché quello è il luogo dove guido soleva fermarsi a leggere il giornale ma anche perché abbiamo pensato che quel luogo debba diventare qualche cosa di speciale. Un crocevia di molte iniziative culturali di animazione, uno spazio espositivo. Un luogo dove semplicemente ci si ferma a leggere il giornale, proprio come faceva Guido.
Abbiamo pensato di legare questa piazza a questo sito. Il luogo fisico e quello virtuale. Pensiamo che debba diventare il punto di confronto sui problemi della città, ma anche sulle proposte e sui sogni che ciascuno continua a mantenere per la Milano del futuro.
C’è anche uno spazio per le segnalazioni. Una sorta di “LETTERE AL DIRETTORE”. Col tempo pensiamo di mettere anche una buca delle lettere nella “Piazzetta” per tutti quelli che non hanno ancora un computer o che preferiscono affidare alla carta le proprie esternazioni.

Entra nel blog

Comments are closed.