Feed RSS

PiazzettaVergani.org è un blog curato dal Gruppo Cronisti Lombardi e intende da un lato essere un tributo al collega Guido Vergani scomparso nel 2005 e dall'altro un momento di confronto su temi politici, sociali ed economici.

INTERCETTAZIONI:CRONISTI IN PIAZZA A NAPOLI E SENIGALLIA

Domani mattina, venerdì 25, a Napoli manifestazione contro il disegno di legge del governo sulle intercettazioni in difesa del diritto dei cittadini ad essere informati in modo completo, corretto e tempestivo. L’appuntamento è alle 11,30 in piazzetta Matilde Serao, un tempo conosciuta come “Angiporto Galleria”, dove c’era la sede storica del quotidiano “Il Mattino”.
L’Unione Cronisti della Campania, d’intesa con l’Associazione Napoletana della Stampa e l’Ordine dei giornalisti regionale, ha deciso di portare la questione nelle piazze perchè è in questi luoghi che la gente si accorge che esiste un movimento di opposizione, che può ascoltare e fare sue le nostre argomentazioni e, ovviamente, spiegarci in quali casi non condivide l’operato dei giornalisti.
E’ stato volutamente scelto un luogo simbolo del giornalismo cittadino, dalle grandi tradizioni culturali e storiche: nel solco della cultura e dell’impegno sociale tracciato da Matilde Serao, elementi guida del suo mai dimenticato lavoro giornalistico, si muoveranno i cronisti campani con volantini e striscioni che segneranno un momento importante della lotta dell’intera categoria, in nome della libertà di stampa, per un’informazione che non sia soggetta ad una vera censura di Stato.
Sabato sera l’iniziativa contro il disegno di legge si svolgerà a Senigallia. Dalle 18 alle 21 i cronisti incontreranno cittadini e villeggianti nel piazzale antistante la Rotonda a mare. La manifestazione, organizzata da Sindacato giornalisti marchigiani, Fnsi e Unci, si impernierà attorno a un gazebo dal quale saranno letti messaggi di solidarietà e distribuiti volantini con la scritta “AIUTATECI A DIFENDERVI”, e conduciamo insieme UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’, LIBERTA’ E DEMOCRAZIA.
La campagna di mobilitazione promossa dall’Unione Cronisti, d’intesa con Fnsi e Ordine, ha già toccato Venezia, Roma, Viareggio, Bolzano, Trento e Milano. In programma Latina, Firenze, Bari, Cagliari, Trieste, Genova e altre città.

SEGUITE LE ATTIVITA’ DELL’UNCI SUL SITO: WWW.UNIONECRONISTI.IT

Invia un commento