Feed RSS

PiazzettaVergani.org è un blog curato dal Gruppo Cronisti Lombardi e intende da un lato essere un tributo al collega Guido Vergani scomparso nel 2005 e dall'altro un momento di confronto su temi politici, sociali ed economici.

SANITA’: STORIA DI UNA “PANORAMICA”

La Sanità lombarda, come dice il governatore Formigoni, sembra distinguersi sia per la qualità dei servizi, sia per la qualità dei controlli. Ultimo esempio il clamoroso caso della Clinica Santa Rita. Però può darsi che ai controlli possa sfuggire qualcosa, soprattutto quando non si tratta di interventi da migliaia di euro. E’ il caso delle radiografie odontoiatriche.
E’ a questo proposito che vorremmo segnalare un iter quanto meno discutibile di una struttura privata convenzionata che si trova in pieno centro a Milano. Il dentista ordina una panoramica urgente per controllare una forte infiammazione. Il paziente si reca dal medico di base e si fa rilasciare la prescrizione con la dicitura “con cortese urgenza”. La risposta del centro rx, alle ore 12.15 è: oggi è venerdì, l’appuntamento non possiamo darlo prima di giovedì prossimo, ticket Euro 23,23. E in privato, qual è il costo? Euro 45. Quando potremmo venire? Oggi pomeriggio alle 15.50. Vista la differenza, andiamo al pomeriggio. La diagnosi quanto possiamo ritirarla. Giovedì mattina. Sul vostro depliant sono segnati tre giorni lavorativi… Sa ma il radiologo non è sempre qui.
Fine della storia. Quali conclusioni si possono trarre? Molte e certamente non positive. Che ne pensa l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia? Se ne vuol sapere di più, tutti i dati sono a sua disposizione. Basta contattare la nostra mail: redazione@piazzettavergani.org

Invia un commento