Feed RSS

PiazzettaVergani.org è un blog curato dal Gruppo Cronisti Lombardi e intende da un lato essere un tributo al collega Guido Vergani scomparso nel 2005 e dall'altro un momento di confronto su temi politici, sociali ed economici.

MILANO SELVATICA:UNA GUIDA DELLA LIPU

lipu.jpg
La Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, in collaborazione con il Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano (Piazza Duomo 21, tel. 02 88464557/67700), ha in distribuzione un’ interessante guida “Milano Selvatica, Guida alla scoperta degli animali che vivono a Milano”. Quarantaquattro pagine che illustrano l’Ecologia Urbana, Gli ambienti e pagina per pagina, con belle illustrazioni, presentano le schede degli animali rintracciabili nel territorio milanese: dal rospo smeraldino al biacco, dal gheppio al cuculo, dall’allocco al picchio rosso maggiore, dal codirosso spazzacamino al riccio, al pistrello albolimbato. Non si può non restare sorpresi da un così alto numero di specie “cittadine” e ancor più dalle tre pagine dedicate alle curiosità: leggasi la presenza di un tasso in via Bassini e quella di un cervo nella zona di Bresso.
Intanto sempre la Lipu, in attesa della costituzione di una sua sezione milanese, organizza tre interessanti incontri in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55.Il primo si svolgerà il 13 marzo alle ore 21, a ingresso libero. Tema “Il paesaggio italiano a volo d’uccello, a bordo din un pallone aerostatico”, relatore Marco Majrani. Secondo incontro il 17 aprile sul tema “Le stagioni nei silenzi del Trentino” e “L’uomo e l’ambiente rurale padano dagli anni Settanta a oggi”, relatore Sergio Mazzola. Ultimo incontro il 15 maggio sul tema “Natura in Italia” e “Acqua, vita della montagna”, relatore Norio Andriollo.
Per qualsiasi segnalazione e informazione può essere contattato il signor Costante Cavallaro, referente Lipu, al numero 347-1132164.

Invia un commento